- 1 H
- FACILE
- 9 / 10 PERSONE
Buongiorno amici! Il #dolce che vi propongo quest’oggi è proprio speciale: una torta soffice, autunnale, preparata con pere e scaglie di #cioccolato 🍫 fondente. Oserei affermare… una delle più buone mai sfornate prima d’ora! C’è sempre quel #dessert con cui scocca la scintilla, non trovate?! Mani in pasta tra… 3,2,1… 😉
Ingredienti
- 300 gr farina 1 Lunica Mugello
- 3 uova
- 175 gr burro
- 250 gr zucchero semolato
- Mezza bustina di lievito
- 100 gr cioccolato fondente Slitti
- Mezzo bicchiere di latte
- 4 / 5 pere
Preparazione
Montare le uova con lo zucchero, fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungere gradualmente il burro fuso (a temperatura ambiente) e continuare a mescolare con le fruste. Aggiungere farina e lievito precedentemente setacciati alternandoli al latte tiepido (non freddo di frigo, ma a temperatura ambiente). L’impasto è pronto: aggiungere ora le pere sbucciate e tagliate a tocchetti e le scaglie di cioccolato, mescolando delicatamente, avendo cura di non “smontare” l’impasto. Versare l’impasto ottenuto in una tortiera da 24 cm di diametro ben imburrata e infarinata e cuocere in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti.
Note
Verificare che la torta sia cotta facendo la prova stecchino. Una volta raffreddata, spolverizzare con abbondante zucchero a velo!